Mosca critica le accuse “irresponsabili” di Theresa May

Per premier britannica la Russia minaccia ordine internazionale

NOV 14, 2017 -

Mosca, 14 nov. (askanews) – Immediata la reazione di Mosca alle affermazioni della premier britannica Theresa May. La Russia ha definito “irresponsabili e senza fondamento” le accuse di May contro le “azioni ostili” di Mosca, e considera le sue parole come dei tentativi di Londra per sviare l’attenzione dell’opinione pubblica britannica verso un “nemico esterno” nel contesto della Brexit.

Ieri, nel discorso annuale al banchetto del Lord Mayor, May aveva elencato varie iniziative russe, dall’annessione della Crimea al “tentativo di trasformare l’informazione in un’arma”, che “minacciano l’ordine internazionale”, assicurando che il Regno Unito “farà tutto quanto necessario per proteggersi”.

“Il ventaglio di queste tesi non è nuovo ma ciò che le unisce è il carattere irresponsabile e senza fondamento delle accuse portate contro la RUssia”, ha reagito la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ricordando anche gli errori degli interventi britannici in Libia e in Iraq. “La società britannica attraversa attualmente un periodo non dei migliori con l’uscita dall’Ue e con grandi divisioni interne. Chiaramente, un nemico esterno è necessario per sviare l’attenzione, ed è stata scelta la Russia”.

(fonte afp)