Come funziona la prima pillola intelligente che avverte se viene presa

Ha un sensore che si attiva con i succhi gastrici

NOV 14, 2017 -

New York, 14 nov. (askanews) – Le autorità statunitensi hanno approvato la prima pillola digitale. La compressa contiene un sensore che registra quando il paziente la ingerisce; si tratta di un passo significativo verso la convergenza tra sanità e tecnologia.

La pillola è una versione dell’Abilify della Otsuka Pharmaceutical, autorizzata per il trattamento della schizofrenia, della depressione e del disturbo bipolare, che contiene un sensore sviluppato da Proteus Digital Health.

Secondo la Food and Drug Administration, l’ente che ha fornito l’autorizzazione, la capacità di registrare il momento dell’ingestione di un farmaco prescritto per le malattie mentali potrebbe essere utile “per alcuni pazienti”.

Il sensore manda un messaggio a un cerotto sulla pelle, che trasmette l’informazione a un’applicazione mobile che mostra l’avvenuta ingestione del farmaco sullo smartphone. Grande quanto un granello di sale, il sensore non ha batterie e si attiva quando è bagnato dai succhi gastrici all’interno dello stomaco. Nel lungo termine, questo tipo di pillola potrebbe essere usato per pazienti con patologie cardiache o affetti da diabete.