Spagna, Rajoy a Barcellona per recuperare Catalogna con democrazia

Capo governo spagnolo dà il via a campagna elettorale

NOV 12, 2017 -

Barcellona (Spagna), 12 nov. (askanews) – Il capo del governo spagnolo Mariano Rajoy, oggi a Barcellona per dare il via alla campagna elettorale in vista del voto regionale del 21 dicembre in Catalogna, ha detto di voler “recuperare la Catalogna” con la democrazia.

Per la prima volta a Barcellona da quando la Catalogna è stata commissariata da Madrid, Mariano Rajoy è venuto nella capitale catalana all’indomani di un’imponente manifestazione degli indipendentisti che ha portato in piazza oltre 750.000 persone.

Rajoy, che ha presentato il candidato del Partito popolare al presidenza della Generalitat, Xavier García Albiol, ha invitato la “maggioranza silenziosa” dei catalani a “riempire le urne con la verità” il 21 dicembre. Alle ultime elezioni regionali il partito conservatore di Mariano Rajoy aveva raccolto appena l’8,5% dei voti.

Il premier conservatore ha anche lanciato un appello alle aziende a non fuggire, dopo che centinaia di aziende hanno trasferito la loro sede legale fuori dalla Catalogna a causa dell’incertezza sulle sorti dell’indipendenza. (con fonte afp)