Libano, Hariri: sono “libero” a Riad, “presto” rientrerò a Beirut

Prima intervista al premier dopo le dimissioni rassegnate in tv

NOV 12, 2017 -

Beirut, 12 nov. (askanews) – Il premier libanese Saad Hariri ha detto di essere “libero” in Arabia saudita, promettendo di tornare “molto presto” a Beirut per presentare formalmente le proprie dimissioni. In un’intervista rilasciata all’emittente libanese Future TV, Hariri ha smentito che sia agli arresti domiciliari nella sua residenza di Riad, precisando che rientrerà in Libano una volta adottate adeguate misure di sicurezza.

“Sono libero qui. Se domani voglio viaggiare, posso farlo – ha detto alla giornalista Paula Yaacoubian – tornerò in Libano molto presto per avviare le necessarie procedure costituzionali”. Hariri, che è anche cittadino saudita, ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni il 4 novembre scorso, in un intervento televisivo da Riad. Il presidente libanese Michel Aoun non le ha formalmente accettate, chiedendo ad Hariri di tornare a Beirut per presentarle di persona.

Solo poche ore prima dell’intervista ad Hariri, Aoun ha riferito di “oscure circostanze in cui il primo ministro Saad Hariri vive a Riad”, che “hanno raggiunto il punto in cui la libertà di Hariri è stata limitata, sono state imposte condizioni per quanto riguarda la sua residenza e i contatti che può avere, anche con i membri della sua famiglia”.

(fonte Afp)