Macron in Arabia Saudita (dopo la raffica di arresti)

Visita a sorpresa del presidente francese a Riad

NOV 10, 2017 -

Riad, 10 nov. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato ieri sera l’erede al trono dell’Arabia saudita e uomo forte del Regno, Muhammad Salman con cui ha discusso delle tensioni tra Riad e Teheran e delle crisi regionali, condannando il missile lanciato dai ribelli Huthi dallo Yemen sul territorio saudita. La visita arriva a pochi giorni dal lancio di una vasta operazione anti-corruzione voluta dal principe che ha portato agli arresti decine di dignitari e principi.

Macron aveva annunciato la tappa di Riad a sorpresa ieri nell’ambito del suoi tour nella regione e dopo la sua prima visita negli Emirati Arabi Uniti. “Ho sentito posizioni molto dure” da parte dell’Arabia saudita contro l’Iran, ha detto Macron da Dubai prima di partire per Riad aggiungendo che la Francia ha un ruolo di mediatore per la pace.

Le tensioni tra Iran e Arabia Saudita sono aumentate dopo il lancio di un missile da parte dei ribelli yemeniti, che secondo Riad sono sostenuti dall’Iran. Teheran ha smentito con forza le accuse di aver fornito i missili. “Il presidente francese ha condannato l’attacco missilistico degli Huthi su Riad sottolineando la solidarietà della Francia con il regno”, ha scritto l’agenzia saudita dopo l’incontro tra Macron e Salman.

I due leader “hanno discusso anche degli ultimi sviluppi in Medio Oriente e dei loro sforzi per la sicurezza e la stabilità della regione, tra cui il coordinamento congiunto nella lotta al terrorismo”, ha reso noto ancora l’agenzia.

Sull’Iran Macron ha ribadito il sostegno all’accordo sul nucleare del 2015 nonostante le posizioni dell’amministrazione Trump. Nell’in contro a Riad Macron e il principe Mohammed hanno parlato anche del Libano e delle dimissioni del premier Saad Hariri