Casa Bianca tenta di minimizzare conclusioni report sul clima

Pubblicato ieri con il via libera dell'amministrazione Trump

NOV 4, 2017 -

Roma, 4 nov. (askanews) – La Casa Bianca ha tentato di minimizzare il documento approvato ieri dalla stessa amministrazione Trump sul cambiamento climatico, secondo cui l’attività umana è “molto probabilmente” “la causa dominante” del riscaldamento globale.

Lo studio, realizzato da 13 agenzie federali Usa, va contro le posizioni del presidente Usa Donald Trump sul clima. Il secondo portavoce della Casa Bianca, Raj Shah, scrive Bbc, ha dichiarato che il report è sostenuto da “analisi e dibattiti scientifici rigorosi”, ma, ha aggiunto, il clima “è in costante cambiamento e non è chiaro quanto sia sensibile all’aumento dei gas serra.

Il report scientifico “Fourth National Climate Assessment”, (quarta valutazione nazionale del clima) è stato commissionato dal Congresso e viene pubblicato ogni quattro anni. E’ stato approvato dall’Accademia americana delle scienze e ha ricevuto il semaforo verde della Casa Bianca per essere reso pubblico.

Secondo il documento la temperatura media degli Stati Uniti è aumentata rapidamente dal 1980 e gli ultimi decenni sono stati i più caldi. Le stime erano state rivelate lo scorso agosto dal New York Times.

Dmo/Ihr MAZ