Per Forbes Angela Merkel è ancora la donna più potente del mondo

17esima Federica Mogherini

NOV 2, 2017 -

Roma, 2 nov. (askanews) – anche quest’anno, nonostante le difficoltà a formare un governo, il cancelliere tedesco Angela Merkel è la “donna più potente del mondo” secondo la classifica di Forbes. La Merkel si conferma in testa alla speciale graduatoria davanti al primo ministro britannico Theresa May a Melinda Gates, alla boss di Facebook Sheryl Sandberg e a Mary Barra alla guida della General Motors. La Merkel è in testa alla classica per il settimo anno consecutivo.

Tre le italiane in lista. La titolare della politica estera della Ue Federica Mogherini si piazza al 17eseimo posto. 73esima la stilista Miuccia Prada, 81esima la scienziata Fabiola Giannotti.

Tra le New entries nella lista da segnalare la figlia di Trump Ivanka Trump (19esima), l’ambasciatore Usa all’Onu Nikki Haley (43), e l’attrice e ambasciatrice Unicef Priyanka Chopra (97). Fuori dalla lista l’ex first lady Usa Michelle Obama, mentre Hillary Clinton, sempre in classifica dal 2004, anno in cui è stata inaugurata la classifica, crolla al 65esimo posto (l’anno scorso era seconda).