Clima, Onu: concentrazione di CO2 nell’atmosfera “mai così alta”

Nel 2016 superate le 400 ppm (parti per milione)

OTT 30, 2017 -

Ginevra, 30 ott. (askanews) – Le concentrazioni di CO2 nell’atmosfera hanno raggiunto un nuovo record, richiamando con forza la necessità di un’azione drastica per raggiungere gli obiettivi contenuti nell’accordo sul clima di Parigi del 2015.

“Le concentrazioni di anidride carbonica nell’atmosfera hanno raggiunto nuovi record nel 2016 a una velocità senza precedenti”, pari a 403.3 ppm (parti per milione), secondo i calcoli dell’Organizzazione meteorologica mondiale, che mette in guardia da “un aumento pericoloso della temperatura”. La soglia di sicurezza da non superare era fissata a 350 ppm.

“L’ultima volta che la Terra ha conosciuto una concentrazione simile è stato 3-5 milioni di anni fa: la temperatura era più alta di 2-3 gradi e il livello del mare superiore di 10-20 metri rispetto al livello attuale”, ha ricordato l’agenzia dell’Onu nel suo rapporto annuale sui gas a effetto serra.

Secondo gli esperti, anche se smettessimo di immettere anidride carbonica nell’atmosfera già da oggi, ci vorrebbero decine di anni per scendere al di sotto del livello critico di 400 ppm. (con fonte afp)