Il Belgio potrebbe offrire asilo a Puigdemont

Il ministro Francken: potrebbe non subire processo equo

OTT 29, 2017 -

Bruxelles, 29 ott. (askanews) – Il Belgio potrebbe offrire asilo al leader separatista catalano Carles Puigdemont, secondo il ministro belga dell’immigrazione, che ha subito sollevato le proteste di Madrid. Puigdemont è stata deposto dal governo spagnolo dopo che il parlamento catalano ha dichiarato l’indipendenza della regione dalla Spagna e ora potrebbe essere incriminato per ribellione.

Il ministro belga Theo Francken, esponente del partito separatista fiammingo N-VA, ha messo in dubbio che Puigdemont possa essere sottoposto a un equo processo e ha aggiunto che potrebbe trovare asilo in Belgio se lo richiedesse. “Non è irrealistico pensare che il Belgio possa proteggere Puigdemont, guardando alla situazione attuale” ha detto Francken alla rete tv fiamminga VTM. “Guardando alla repressione di Madrid e alla condanne che vengono proposte ci si può chiedere se avrà un processo equo”.

Il portavoce del partito Popular che governa a Madrid, Esteban Gonzalez Pons, ha definito el parole di Francken “inaccettabili”. Si tratta di “accuse gravi contro il sistema legale spagnolo” ha detto il portavoce, che vanno “corrette immediatamente”.

Bea