I dati sulla sicurezza di Heathrow trovati per strada in una chiavetta Usb

Un passante ha raccolto la pennetta che non eranon criptata

OTT 29, 2017 -

Londra, 29 ott. (askanews) – L’aeroporto londinese di Heathrow ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna dopo che una chiavetta Usb contenente importanti informazioni sulla sicurezza della struttura è stata raccolta da terra in una strada di Londra da un passante. La chiavetta contiene decine di cartelle con mappe, video e documenti, alcuni classificati come riservati, che dettagliano la sicurezza dell’aeroporto più frequentato d’Europa, secondo il Sunday Mirror, che ha scritto per primo della vicenda.

Un uomo ha trovato il dispositivo non criptato su un marciapiede dell’ovest di Londra e l’ha consegnato al quotidiano, il quale ne ha esaminato il contenuto prima di consegnarlo a Heathrow.

L’aeroporto ha detto che la fuga di informazioni ha originato un’immediata modifica di tutti i piani di sicurezza e ha aggiunto di “avere fiducia che Heathrow resti sicuro”. Una portavoce ha aggiunto “abbiamo anche aperto un’inchiesta interna per capire come sia successo e stiamo prendendo misure per evitare che succeda di nuovo in futuro”.

La chiavetta conteneva 174 documenti: tra di essi le misure per proteggere la regina Elsabetta II e i codici di sicurezza per accedere a varie aree dell’aeroporto. C’erano poi gli orari delle pattuglie di sicurezza e mappe nelle quali era indicata la posizione delle telecamere di sorveglianza, ha scritto il Sunday Mirror. Heathrow, dal quale lo scorso anno sono transitati 76 milioni di passeggeri, è considerato un obiettivo terroristico di primo piano.

int4