Rolex di Paul Newman venduto all’asta per 18 milioni di dollari

Gli era stato regalato dalla moglie Joanne Woodward

OTT 28, 2017 -

Roma, 28 ott. (askanews) – Un orologio Rolex appartenuto alla star di Hollywood Paul Newman, morto nove anni fa, è stato venduti a un’asta a New York per quasi 18 milioni di dollari. Lo riferisce la Bbc.

L’orologio era stato regalato all’attore dalla moglie, Joanne Woodward, quando assieme presero parte al film “Winning” (“Indianapolis, pista infernale”). Si tratta di una cifra molto superiore al milione di dollari che ci si attendeva sarebbe stato ricavato. Non è tuttavia un record: un Patek Philippe è stato venduto nel 2014 a 24 milioni di dollari.

Nel film del 1969 Newman interpretava Frank Capua, uno spericolato pilota automobilistico, che incentrava tutta la sua vita sulla pista – e in particolare nella 500 Miglia di Indianapolis – trascurando la moglie.

Prima di regalare l’orologio, Joanne aveva fatto incidere sulla cassa la frase: “Guida con prudenza” Newman era già notoriamente un pilota spericolato. Nel 1984 l’attrice regalò al marito un altro orologio, e lui diede il Rolex all’allora fidanzato della figlia, James Cox. Questi ha messo all’asta il cimelio, destinando parte del ricavato alla Newman Own Foundation, l’organizzazione di beneficenza creata dall’attore nel 2005.