Germania, bocciato il candidato Afd alla vicepresidenza

Durante la prima votazione Glaser ha ricevuto 550 voti contrari

OTT 24, 2017 -

Roma, 24 ott. (askanews) – Il candidato dell’estrema destra AfD alla vicepresidenza del Bundestag è stato bocciato alla prima votazione. Albrecht Glaser, 74 anni, ha ricevuto 550 “nein”, 115 sì e 26 astensioni; 12 i voti non validi. Al candidato AfD viene rimproverato di non voler riconoscere la legittimità della religione islamica in Germania, al contrario di quanto prevedono le garanzie scritte nella costituzione tedesca.

Il partito potrà ripresentarlo una seconda volta, ma avrà sempre bisogno della maggioranza assoluta dei deputati. Alla terza votazione sarà sufficiente la maggioranza dei votanti. Se non dovesse essere eletto neppure alla terza mandata, toccherà al “consiglio degli anziani” decidere come proseguire, spiega Der Spiegel.

Nella seduta di insediamento, il Bundestag è chiamato ad eleggere un presidente dell’Assemblea – è stato eletto l’esponente della Cdu, Wolfgang Schaeuble – e 6 vicepresidenti in rappresentanza di ciascuno gruppo parlamentare.

Tutti gli altri cinque candidati degli altri gruppi parlamentari – per l’Unione Cdu/Csu il cristiano-sociale Hans-Peter Friedrich; per la Spd il capogruppo uscente, Thomas Oppermann; per l’Fdp il vicecapo del partito Wolfgang Kubicki; per i Verdi la vicepresidente del Bundestag Claudia Roth; per la Linke Petra Pau – hanno ottenuto la maggioranza dei voti.