I partiti catalani studiano le mosse contro l’articolo 155

Oggi il vertice

OTT 23, 2017 -

Barcellona, 23 ott. (askanews) – I partiti catalani si riuniscono oggi per discutere i prossimi passi da intraprendere nel momento in cui il governo centrale di Madrid si accinge ad applicare l’articolo 155 per commissariare Barcellona. Una riunione durante la quale, potenzialmente, potrebbe essere deciso di dichiarare unilateralmente l’indipendenza, a seguito del referendum del 1 ottobre.

“Quello che succederà ora, con l’accordo di tutti e tutti uniti, sarà che annunceremo cosa faremo e come”, ha detto il portavoce del governo catalano, Jordi Turull, intervistato da Radio Catalogna.

Turull ha escluso che la Generalitat prenda in considerazione la convocazione di elezioni regionali, dopo il “colpo di stato contro le istituzioni catalane” da parte di Madrid. Tra le “decisioni” possibili anche la piena approvazione della dichiarazione di indipendenza, perché “non si può escludere alcuno scenario”, ha aggiunto Turull, precisando però che “prenderemo le decisioni con i gruppi parlamentari”.(Segue) sIM/CLS/INT5