Cybersecurity,Kaspersky Lab:operazione trasparenza dopo Russiagate

Compagnia farà esaminare codice sorgente del software

OTT 23, 2017 -

Roma, 23 ott. (askanews) – La compagnia russa di cyber security Kaspersky Lab ha lanciato una “iniziativa globale di trasparenza”. L’operazione contempla la “condivisione del codice sorgente del proprio software per consentire il controllo da terze parti e l’apertura di tre Transparency Center nel mondo”, si legge in una nota della società. La mossa segue le accuse dell’intelligence Usa secondo le quali gli antivirus dell’azienda moscovita sarebbero stati usati da pirati informatici legati al Cremlino per spiare gli Stati Uniti.

LE FASI DELL’INIZIATIVA La fase iniziale dell’iniziativa, prosegue il comunicato, prevede che entro il primo trimestre 2018 venga effettuato un controllo indipendente del codice sorgente, che sarà seguito da ulteriori analisi degli aggiornamenti software. Sempre entro marzo 2018 sarà avviata una valutazione indipendente della sicurezza dei processi dell’intera fase di sviluppo e delle strategie di mitigazione del rischio del software e delle supply chain. Nello stesso periodo saranno sviluppati ulteriori controlli tesi ad attestare la conformità della società ai suddetti controlli.

I TRANSPARENCY CENTER Per quanto riguarda i Transparency Center, saranno istituiti in Asia, Europa e Stati Uniti entro il 2020. Il primo sarà creato entro il 2018. Tra le altre cose, il loro compito sarà quello di fungere da struttura per accedere al controllo del codice dell’azienda, degli aggiornamenti e delle regole di rilevamento delle minacce.

(Fonte: Cyber Affairs)