Gran Galà dei talenti romeni tra ginnaste, musicisti e attori

Sabato a Roma la serata finale del settimo Festival Propatria

OTT 20, 2017 -

Roma, 20 ott. (askanews) – Si concluderà tra artisti, danzatori, ginnaste e cantanti sabato 21 ottobre a settima edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni, realizzato dall’Associazione culturale romeno-italiana Propatria, con il sostegno del Ministero per i Romeni all’Estero in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia e l’Accademia di Romania a Roma. La serata finale è segnata, come ormai da sette anni, dal Gran Gala dei Giovani Talenti romeni.

Il festival che ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Romania, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Consiglio Regionale del Lazio e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia propone in questa giornata dei giovani che hanno mostrato particolare talento nell’arte, nello sport, nella musica e nello spettacolo in un susseguirsi di esibizioni di eccellenza.

Quest’anno animerà la kermesse l’attesa esibizione della Trupa AS un ensemble coreografico composto da 32 bambini coordinato da Aura Ghica e Mona Teodorescu (Palazzo Nazionale dei Bambini – Bucarest) che regalerà al pubblico, momenti di tenerezza e divertimento con musica e balli tradizionali romeni rivisitati in chiave moderna.

Grande talento della ginnastica ritmica è sicuramente Alexandra Ana Maria Agiurgiuculese che, nata in Romania e arrivata in Italia a 10 anni, oggi a soli sedici anni è già salita quattro volte sul podio dei mondiali.

Sul palco del Golden quest’anno anche la campionessa pluripremiata Andreea Stefanescu, oggi Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra del 2012 e medaglia d’oro ai mondiali di Montpellier 2011 e Stoccarda 2015.

A Roma per l’evento organizzato dall’associazione Propatria anche Georgian Cimpeanu 21 volte vincitore della coppa del mondo “Bestfighter” WAKO (tra point fighting e light contact).

La giornata sarà piena di emozioni e sorprese, si esibirà il Trio Cristea Nechita (pianoforte, oboe e viola) ed Emanuele Stracchi al pianoforte presenterà Rhapsody in blue di Gershwin.

Presentatori saranno anche quest’anno Emanuela Ionica, attrice e doppiatrice, nota per le interpretazioni cinematografiche e voce ufficiale di “Violetta” in Italia e Alessandro Pistecchia.

Durante il Gala verranno anche offerte quattro borse di studio del valore di 1.000 euro per l’Accademy di spettacolo del Teatro Golden, offerti da Laura Ruocco, che sarà membro della giuria del Galà.

Anche quest’anno l’Associazione Propatria continua ad essere partner del progetto Ragazzi in gamba, coordinato dal dr. Massimo Liberatori in collaborazione con AUCI ong (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale / Università Associazione per la cooperazione internazionale), Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma e l’Episcopato ortodosso rumeno d’Italia.

Il Festival dei Giovani Talenti sosterrà attraverso questa settima edizione il progetto “Ragazzi in gamba” attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione in Italia e in Romania, che si svolgerà su l’intera manifestazione, in collaborazione con il gruppo di volontari del progetto.