Fallico (Intesa): crisi è ancora in agguato, serve cooperare

Ci vuole un "cambiamento strategico della Banca mondiale"

OTT 19, 2017 -

Verona, 19 ott. (askanews) – “Siamo sopravvissuti alla crisi finanziaria scoppiata negli Usa e proseguita nel resto del mondo” ma la minaccia “è ancora in agguato”. Così il presidente di Conoscere Eurasia e Banca Intesa Russia Antonio Fallico, all’apertura del Forum economico Eurasiatico di Verona. “Oggi c’è la previsione di un Pil mondiale positivo negli anni 2017-2018” ma “la crisi strutturale scoppiata nel 2007 è ancora in agguato come l’acqua che si infila nel massiccio carsico” ha detto Fallico nel suo saluto di apertura al Forum, di cui askanews è media partner.

Fallico ha ricordato “il volo politico della Russia nella grande Eurasia”, ha auspicato “un cambiamento strategico della Banca mondiale”, ricordando anche i cambiamenti dirompenti in Europa, da Brexit alla Catalogna, sino al “terrorismo radicale”.

Il Forum di Verona “ha l’ambizione di essere una piattaforma di incontro”, ha concluso Fallico, secondo il quale “l’innovazione deve essere applicata non solo nel mondo tecnologico” ma “deve essere una nuova weltanschauung”.

Infine Fallico ha inviato un auspicio al forum Valdai, oggi in corso a Sochi: “Ue e Eurasia passino dallo competizione alla collaborazione”.