Valdai: Italia 11ma tra G20 per “indice di preparazione al futuro”

Presentato a Sochi il "Future Preparedness Index"

OTT 18, 2017 -

Sochi (Russia), 18 ott. (askanews) – Si piazza all’undicesimo posto l’Italia nell’indice di “preparazione al futuro” elaborato dal Valdai club in collaborazione con il Centro Ricerche sull’Opinione pubblica (Vciom) e presentato per la prima volta alla XIV edizione del Forum di dibattito internazionale che quest’anno riunisce circa 150 esperti da 32 Paesi.

L’idea, ha spiegato il presidente della Fondazione per lo sviluppo del Valdai Club, Andrea Bystritsky, regista del nuovo progetto, “è di inquadrare la capacità complessiva di diversi Paesi ad affrontare un futuro che appare poco comprensibile e prevedibile, sulla base di dati economici, sociali, indicatori vari, ma anche qualità specifiche”, dalla ricerca e lo sviluppo scientifico, all’utilizzo delle risorse naturali, il grado di sviluppo tecnologico, l’aspettativa di vita, la soddisfazione dei cittadini, lo status a livello internazionale, i parametri di governance e altro.

Sul podio degli Stati che meglio si pongono in termini di sfide future salgono la Germania, seguita da Usa e Gran Bretagna, quarto posto per il Giappone, fanalino di coda l’Indonesia. Nelle singole categorie, l’italia oscilla tra il 10 e il 13 posto, cavandosela meglio quando si parla di ambiente e risorse naturali (nono posto) e ritrovandosi spesso nella stessa fascia della Russia, 12esima nella classifica complessiva.