L’uragano Ophelia si dirige verso l’Irlanda e la Gran Bretagna

Sulle Azorre è passato con categoria 3. Il più forte di sempre nella zona

OTT 15, 2017 -

Lisbona, 15 ott. (askanews) – L’Irlanda e la Gran Bretagna si preparano a contrastare i venti e le piogge dell’uragano Ophelia, il più potente mai registrato nell’Atlantico orientale e il primo a spingersi così a Nord dal 1939. Ha raggiunto categoria 3 al suo passaggio sull’arcipelago delle Azorre dove non ha provocato, però particolari danni.

Con venti che soffiano sopra i 178 chilometri orari, Ophelia si sta avvicinando a Irlanda e Gran Bretagna, dove probabilmente giungerà con meno potenza, ma ancora capace di danneggiare edifici e provocare condizioni del mare “pericolose” e possibili inondazioni, secondo le autorità locali.

Ophelia toccherà le coste irlandesi lunedì e si dovrebbe attestare al grado di “tempesta post-tropicale” secondo gli esperti del Centro statunitense per gli uragani. Cinque contee sono state poste sotto allerta rossa per le “gravi” condizioni meteo, mentre in parte della Gran Bretagna l’allertà è a livello giallo per lunedì e martedì.

Ophelia è il quindicesimo uragano che si forma nella stagione 2017 nell’Atlantico e che dovrebbe durare fino alla fine di novembre. I tre principali uragani, Harvey, Irma e Maria, hanno causato vere e proprie catastrofi nella zona caraibica e sulla costa del Golfo americana.

(fonte afp)