Ungheria, ong denuncia Orban per consultazione su “Piano Soros”

"Lede buon nome del gruppo"

OTT 14, 2017 -

Budapest, 14 ott. (askanews) – L’ong per la difesa dei diritti dei rifugiati in Ungheria (Commissione Helsinki in Ungheria, HHC) ha denunciato il governo del primo ministro magiaro Viktor Orban per “diffamazione” per la decisione di indire una “consultazione nazionale” attraverso un questionario inviato a casa in tutto il Paese sul cosiddetto “Piano Soros”, in cui si tira in causa il miliardario George Soros, uno degli obiettivi principali dell’esecutivo di Budapest.

La Commissione Helsinki in Ungheria ha dichiarato in una nota che “i fatti presentati in maniera falsata e fuorvianti” contenuti nel questionario macchiano il buon nome del gruppo. In uno dei punti della consultazione si sostiene che la Commissione, che ha accettato fondi da Soros, chieda pene più leggere per i migranti che violano la legge rispetto a quelle per i cittadini ungheresi.

L’HHC sostiene, invece, di lottare da 28 anni per l’uguaglianza dei diritti e che il governo dovrebbe “chiedere scusa e pagare i danni per due milioni di fiorini (circa 6.500 euro).

(fonte afp)