Trump annuncia: cancellerò l’accordo sul nucleare con l’Iran

"Teheran lo ha violato più volte"

OTT 13, 2017 -

New York, 13 ott. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo un lungo preambolo, ha annunciato: “Non possiamo e non faremo questa certificazione” sul rispetto dell’accordo sul nucleare da parte dell’Iran; inoltre, il presidente ha detto: “Se non saremo in grado di trovare una soluzione lavorando con il Congresso e i nostri alleati, cancelleremo l’accordo”.

“L’Iran ha violato più volte l’accordo sul nucleare” aveva detto Trump prima dell’annuncio della sua decisione “di non certificare” il rispetto da parte dell’Iran dell’accordo sul nucleare firmato nel 2015 da Barack Obama, dalle autorità di Teheran e dagli altri membri del cosiddetto 5+1, ovvero Regno Unito, Francia, Russia, Cina e Germania. Una decisione che lascerà al Congresso la responsabilità di decidere se imporre nuovamente le sanzioni rimosse, mettendo così fine all’intesa.

“La Storia ha mostrato che più ignoriamo una minaccia, più questa minaccia diventa pericolosa […] Vogliamo che l’Iran non ottenga mai le armi nucleari. L’Iran è una dittatura, un regime fanatico […] Il regime resta il maggior sponsor del terrorismo e sostiene al Qaida, Hamas e altre reti terroristiche […] L’accordo sul nucleare iraniano è stato uno dei peggiori nella storia degli Stati Uniti”.

Int9