Header Top
Logo
Martedì 24 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Regno Unito, illegale la segregazione di genere nelle scuole islamiche

colonna Sinistra
Venerdì 13 ottobre 2017 - 16:53

Regno Unito, illegale la segregazione di genere nelle scuole islamiche

Lo ha stabilito un tribunale britannico
20171013_165257_46C295DC

Londra, 13 ott. (askanews) – Nel Regno Unito, le scuole dove vige la totale segregazione di genere “sono illegali”. Lo ha deciso oggi un tribunale britannico. Il verdetto arriva su richiesta dell’Office for Standards in Education (Ofsted), autorità che regolamenta le scuole nel Regno Unito, secondo cui la scuola Al-Hijrah a Birmingham, in Inghilterra centrale, non prepara i suoi allievi per una vita in una Gran Bretagna moderna.

La sentenza della Corte d’appello annulla quella dell’Alta corte, che lo scorso anno aveva stabilito che l’Ofsted non doveva sanzionare la scuola sulla base della segregazione di genere per discriminazione illegale.

La sentenza di oggi influenzerà circa altre 20 scuole finanziate da Stati musulmani in Inghilterra dove i ragazzi e le ragazze vengono istruiti in una situazione di completa divisione di genere.

I giudici del tribunale di appello hanno affermato inoltre che altre discipline islamiche, ortodosse e alcune scuole cristiane hanno pratiche simili.

Per motivi religiosi, la scuola di Al-Hijrah separa completamente ragazzi e ragazze da nove a 16 anni, non solo durante le lezioni, ma anche nelle pause o nelle gite scolastiche.

Per i giudici si tratta di una politica che ha causato danni ad alunni maschi e femmine, ed è pertanto in contraddizione con la legge sull’uguaglianza del 2010.

“La scuola sta insegnando ragazzi e ragazze completamente separati, facendoli passeggiare nei corridoi separati e mantenerli separati in ogni momento”, ha spiegato Spielman di Ofsted.

Peter Oldham, avvocato del consiglio di amministrazione della scuola, ha affermato che i ragazzi e le ragazze sono “trattati totalmente in modo uguale pur essendo divisi”.

Fth/Orm/Int9

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su