Cina, rimosse da museo foto che comparano africani ad animali

Il curatore: volevano mostrare armonia tra uomo e animale in Africa

OTT 13, 2017 -

Roma, 13 ott. (askanews) – Un museo cinese ha dovuto ritirare una serie di fotografie che comparano degli africani ad animali in seguito alle proteste provenienti dal continente. L’hanno indicato oggi gli organizzatori.

Un bambino che apre la bocca di fianco a una scimmia nella stessa posa, un adulto che mostra i denti di lato a un leone. I montaggi, accusati di razzismo, hanno suscitato la collera sui social network in Africa. Si tratta di una decina di immagini che fanno parte di un’esposizione intitolata “Ecco l’Africa” ed esposta per tre settimane nel museo provinciale della provincia di Hubei, nella città di Wuhan.

“Per mostrare la nostra buona volontà e sincerità, abbiamo rimpiazzato le foto che gli amici africani giudicano scioccanti”, ha spiegato il curatore della mostra Wang Yuejin. L’esposizione è fatta con 150 foto scattate dal fotografo Yu Huiping che ha fatto molti viaggi in Africa e, a dire del curatore, l'”ama molto”. Nell’effettuare il montaggio, ha spiegato ancora Wang, Yu ha voluto “mostre l’armonia tra l’uomo e l’animale in Africa”.

(Fonte Afp)