Spagna, festa nazionale sotto il segno della crisi catalana

A Madrid parata militare e manifestazioni pro-unità a Barcellona

OTT 12, 2017 -

Madrid, 12 ott. (askanews) – Festa nazionale oggi in Spagna, sotto il segno dell’unità da mettere in mostra nei turbolenti giorni della crisi catalana, che ha visto martedì il presidente della regione Carles Puigdemont accettare il “mandato dal popolo” ricevuto con il referendum del primo ottobre, salvo poi sospendere il processo. Mossa a cui ieri il premier spagnolo Mariano Rajoy ha risposto dando cinque giorni al leader indipendentista per fare chiarezza, prima di procedere eventualmente con il commissariamento della Catalogna, se non rinuncerà al progetto di secessione.

L’agenda della festa nazionale nella capitale prevede la presenza del premier e del Re Felipe VI alla tradizionale parata militare nel centro della capitale, dove i balconi e le finestre sono tappezzati di bandiere spagnole.

Le forze armate devono marciare lungo l’ampio viale Paseo de la Castellana per celebrare il giorno della scoperta dell’America nel 1492, mentre a Barcellona andranno in scena manifestazioni pro-unità, compresa una organizzata da esponenti dell’estrema destra. (fonte afp)