Header Top
Logo
Martedì 24 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Spagna, festa nazionale sotto il segno della crisi catalana

colonna Sinistra
Giovedì 12 ottobre 2017 - 12:22

Spagna, festa nazionale sotto il segno della crisi catalana

A Madrid parata militare e manifestazioni pro-unità a Barcellona
20171012_122222_20149BFC

Madrid, 12 ott. (askanews) – Festa nazionale oggi in Spagna, sotto il segno dell’unità da mettere in mostra nei turbolenti giorni della crisi catalana, che ha visto martedì il presidente della regione Carles Puigdemont accettare il “mandato dal popolo” ricevuto con il referendum del primo ottobre, salvo poi sospendere il processo. Mossa a cui ieri il premier spagnolo Mariano Rajoy ha risposto dando cinque giorni al leader indipendentista per fare chiarezza, prima di procedere eventualmente con il commissariamento della Catalogna, se non rinuncerà al progetto di secessione.

L’agenda della festa nazionale nella capitale prevede la presenza del premier e del Re Felipe VI alla tradizionale parata militare nel centro della capitale, dove i balconi e le finestre sono tappezzati di bandiere spagnole.

Le forze armate devono marciare lungo l’ampio viale Paseo de la Castellana per celebrare il giorno della scoperta dell’America nel 1492, mentre a Barcellona andranno in scena manifestazioni pro-unità, compresa una organizzata da esponenti dell’estrema destra. (fonte afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su