Header Top
Logo
Domenica 22 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • M.O.: Abu Mazen andrà a Gaza entro un mese

colonna Sinistra
Giovedì 12 ottobre 2017 - 09:37

M.O.: Abu Mazen andrà a Gaza entro un mese

Al Cairo accordo tra Hams e Fatah su gestione Gaza
20171012_093713_4E7A2954

Roma, 12 ott. (askanews) – Il presidente palestinese Abu Mazen andrà a Gaza entro un mese. La notizia è diffusa alla vigilia della conferenza stampa in cui i due movimenti palestinesi rivali, Hamas e Fatah, annunceranno l’accordo raggiunto al Cairo per la gestione della striscia di Gaza.

Il gruppo palestinese Hamas, che controlla la striscia di Gaza, ha reso infatti noto in mattinata di aver trovato un accordo con Fatah , il partito del presidente palestinese Abu Mazen. I dettagli dell’accordo raggiunto dopo due giorni di colloqui al Cairo saranno resi noti nella giornata di oggi .

Parlando all’emittente britannica Bbc, il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri ha definito i colloqui del Cairo “seri e approfonditi” lasciando i dettagli concreti alla conferenza stampa prevista per oggi in tarda mattinata.

Hamas il mese scorso ha acconsentito a sciogliere il comitato che governava Gaza come richiesto dal presidente dell’autorità palestinese Abu Mazen. In un raro viaggio nella striscia di Gaza, il premier palestinese Rami Hamdallah aveva anticipato che l’Autorità plaestinese assuemerà il controllo amministrativo e di “sicurezza” della striscia di Gaza.

Secondo alcune indiscrezioni l’accordo prevede che le forze dell’Anp prendano il controllo del valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto. Inoltre tutte le fazioni palestinesi inizieranno dialoghi approfonditi per giungere alla formazione di un governo di unità nazionale entro le prossime due settimane.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su