Grazie a Facebook annulla le nozze contratte da minorenne

Il tribunale ha accettato il social network come prova

OTT 12, 2017 -

Nuova Delhi, 12 ott. (askanews) – Una ragazza ha dimostrato in tribunale di essere stata illegalmente unita in matrimonio quando era minorenne, portando come prova il profilo Facebook di sua marito. Lo ha indicato un attivista per i diritti dei minori.

Sushila Bishnoi, 19 anni, si è rivolta a un tribunale dello stato di Rajasthan per sciogliere un legame contratto quando non aveva ancora raggiunto la maggiore età, una pratica illegale ma diffusa in molte zone rurali dell’India.

Suo marito aveva addirittura negato di essere stato fidanzato con lei, rischiando di “insabbiare” il caso. La ragazza, aiutata da un attivista, ha scandagliato l’account del marito sul popolare social network ed è riuscita a trovare le prove che il matrimonio era stato celebrato quando non era ancora maggiorenne.

“Molti suoi amici avevano pubblicato messaggi di congratulazioni sulla sua pagina Facebook”, ha affermato Kriti Bharti, un attivista che guida un’organizzazione umanitaria – Sarathi Trust – che ha annullato molti matrimoni contratti da minori a Rajasthan. “Il tribunale ha accettato le prove e ha dichiarato nulle le nozze”, ha detto a proposito del verdetto.

Fco/int5