Header Top
Logo
Lunedì 23 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • A Madrid la Festa nazionale (e sullo sfondo la crisi della Catalogna)

colonna Sinistra
Giovedì 12 ottobre 2017 - 20:53

A Madrid la Festa nazionale (e sullo sfondo la crisi della Catalogna)

Re Filippo VI ha presieduto l'annuale esibizione dell'esercito
20171012_205311_D3D24ABC

Madrid, 12 ott. (askanews) – Migliaia di persone con bandiere spagnole hanno affollato le strade di Madrid, dove hanno sfilato i militari per la tradizionale parata del 12 ottobre e dove un aereo ha lasciato una scia di fumo rosso e giallo in cielo, in occasione della parata militare per celebrare la Festa nazionale.

Un caccia si è posi schiantato a sfilata conclusa e il pilota è morto, vicenda che ha funestato la giornata celebrativa.

Re Filippo VI ha presieduto l’annuale esibizione dell’esercito, accompagnata quest’anno dalla poco gradita minaccia del governo catalano di proclamare l’indipendenza dopo il contestato referendum sulla secessione del 1 ottobre.

C’è stata un’impennata nelle vendite delle bandiere in una nazione in cui il nazionalismo è associato alla dittatura del generale Francisco Franco, il cui regime autoritario ancora ossessiona la Spagna.

Anche se ci sono sempre state le bandiere del Paese alla parata annuale per la Festa nazionale spagnola, che ricorda l’arrivo – per la prima volta – di Cristoforo Colombo in America nel 1492, quest’anno ce ne sono state molte più del solito. Il tema della parata di quest’anno è stato “Orgogliosi di essere spagnoli”.

Fco/Int5

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su