Premier Sudcorea propone visita Imperatore del Giappone a Seoul

Sarebbe un fatto storico, ma ci sono importanti ostacoli

SET 23, 2017 -

Roma, 23 set. (askanews) – In un’intervista apparsa oggi sul quotidiano Asahi shimbun, il primo ministro sudcoreano Lee Nak-yon ha proposto che l’imperatore Akihito effettui una storica visita a Seoul prima della sua prevista abdicazione.

“Prima dell’abdicazione, se si recasse in Corea del Sud e contribuisse a sciogliere i nodi che esistono ancora tra i due paesi, questo aiuterebbe nmolto lo sviluppo delle relazioni bilaterali. Mi auguro che si creino presto le condizioni”, ha detto il capo del governo sudcoreano.

Sarebbe un fatto storico se un Imperatore in carica mettesse piede nella Penisola coreana. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, non è mai accaduto. Tuttavia, i preparativi sono particolarmente delicati. Non è la prima volta che se ne parla e, se il Tenno dovesse andare nella Penisola, dovrebbe avere in mano una qualche elemento per risolvere le dispute storiche che ancora sono aperte tra Tokyo e Seoul.

C’è poi da tenere presente come la Corea del Nord utilizzerebbe a scopi propagandistici l’arrivo del figlio di Hirohito, che da Imperatore guidò anche il dominio coloniale della Corea.