Francia, decine di migliaia in piazza contro riforma lavoro Macron

Ma partecipazione in calo rispetto a una settimana fa

SET 21, 2017 -

Parigi, 21 set. (askanews) – Decine di migliaia di manifestanti scendono in piazza oggi in Francia per manifestare ancora una volta contro la riforma del lavoro voluta dal presidente Emmanuel Macron, nella speranza di aumentare la pressione a pochi giorni dall’entrata in vigore di una legge che per Macron è un simbolo.

Dai primi conteggi la partecipazione alle manifestazioni è stata più bassa della settimana scorsa, quando in centinaia di migliaia hanno marciato per le strade francesi nella prima grande protesta organizzata dai sindacati dopo l’elezione di Macron a maggio. Se confermato il calo della partecipazione sarebbe un segnale positivo per il 39enne presidente centrista, che però sabato dovrà fare i conti con un’altra protesta, del partito di sinistra la France insoumise.

“Quel che conta in questi giorni e nei prossimi e che il movimento cresca” ha detto Philippe Martinez, capo del sindacato Cgt, vicino ai comunisti.Ma Macron ha confermato che non cambierà la riforma, che rende più facile alle imprese assumere e licenziare, messa punto in tre mesi di negoziati con i sindacati. “La democrazia non si fa in piazza “ha detto Macron a New York, sottolineando di avere il mandato degli elettori ottenuto con le presidenziali di maggio e le elezioni parlamentari di giugno.

(fonte Afp)