Francia, socialisti vendono sede storica dopo debacle elettorale

Quartier generale in Rue de Solferino dai tempi di Mitterrand

SET 20, 2017 -

Parigi, 20 set. (askanews) – Un tempo testimonianza del potere del partito socialista francese, oggi la sfarzosa sede del Ps nel cuore di Parigi è in vendita, dopo la batosta elettorale subita nel voto di questa primavera. Il partito ha sede in Rue de Solferino, nell’elegante settimo Arrondissement della capitale, dal 1981, quando l’allora leader Francois Mitterrand fu eletto primo presidente socialista della quinta repubblica.

Trentasei anni dopo, il partito lotta per la sopravvivenza dopo la debacle all’elezione presidenziale di maggio e l’umiliante risultato delle elezioni politiche di giugno, quando il nuovo partito centrista del presidente Emmanuel Macron ha rovesciato il banco. La decisione di vendere è stata presa ieri sera dai dirigenti del partito, mentre la stampa scrive che l’edificio, con i suoi tremila metri quadrati, potrebbe valere dai 40 ai 70 milioni di euro.

“E’ una decisione difficile perchè è un luogo simbolico” ha commentato il tesoriere del Ps Jean-Francois Debat. “E’ fondata su due considerazioni. In primo luogo è ovvio che ci sono vincoli finanziari. Ma è anche una scelta politica per prepararci al futuro”. “Mi intristisce, perchè è parte della nostra storia” ha detto Stephane Le Foll, alto dirigente molto vicino all’ex presidente Francois Hollande, a proposito della vendita. Ma “non fa che rafforzare il mio desiderio di ricostruire qualcosa di ambizioso”.

(fonte Afp)