Alfano all’omologo ucraino Klimkin: Nessuna alternativa a Minsk

"Italia continuerà a sostenere sforzi di riforma" nel Paese

SET 20, 2017 -

Roma, 20 set. (askanews) – “Stabilità e sicurezza in Donbass sono un fattore essenziale per la ripresa economica e lo sviluppo. Riteniamo che il principio dell’integrità territoriale, indipendenza e sovranità dell’Ucraina vada pienamente rispettato, ma è altrettanto fondamentale riconoscere che non c’è alternativa agli Accordi di Minsk”: questo il messaggio che il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha voluto rivolgere all’omologo ucraino Pavlo Klimkin, a margine della 72ma Assemblea generale delle Nazioni Unite.

“Attribuiamo grande importanza alla crisi in Ucraina, che resta prioritaria nella nostra agenda di futura Presidenza Osce – ha sottolineato il ministro – per questo vogliamo rafforzare la nostra cooperazione politica. Possiamo comprendere sentimenti di frustrazione per il periodico inasprimento delle tensioni, ma per risolvere il problema del Donbass il negoziato è l’unica strada percorribile”.

Alfano ha assicurato al collega che “l’Italia continuerà a sostenere gli sforzi di riforma in Ucraina, e incoraggia Governo e Parlamento a Kiev a procedere lungo il sentiero delle riforme”. Quanto ai rapporti bilaterali, il titolare della Farnesina si è detto “soddisfatto del livello e della qualità delle nostre relazioni, sia politiche che economiche. Non dobbiamo risparmiare sforzi per rassicurare i nostri imprenditori”.