Nordcorea, il Pentagono: disponiamo di “numerose” opzioni militari

Il Giappone dispiegherà un sistema di difesa missilistico

SET 19, 2017 -

Roma, 19 set. (askanews) – Gli Stati uniti dispongono di “numerose” opzioni militari contro la Corea del Nord, molte delle quali non pongono pericoli per l’alleato sudcoreano. “Ci sono numerose opzioni militari che possiamo adottare, di concerto con gli alleati, per difendere i loro e i nostri interessi”, ha confermato il capo del Pentagono, Jim Mattis.

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti ha inoltre confermato che gli Usa e la Corea del Sud hanno discusso la possibilità di Washington di inviare armi nucleari “tattiche” di dimensioni limitate a Seoul.

Intanto il Giappone dispiegherà oggi un sistema di difesa missilistico aggiuntivo sulla sua isola settentrionale di Hokkaido: lo ha annunciato un portavoce del ministro giapponese della Difesa alcuni giorni dopo che la Corea del Nord ha lanciato un missile intercontinentale, sorvolando la regione.

I ministri degli Esteri cinese e russo, a loro volta, hanno lanciato un appello per una “soluzione pacifica” del “circolo vizioso” nordcoreano, a conclusione di un incontro a New York a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ufficialmente inizia oggi.

Il capo della diplomazia di Pechino, Wang Yi, e l’omologo russo Sergey Lavrov, hanno chiesto a tutte le parti coinvolte nel dossier di impegnarsi per una soluzione pacifica del complicato confronto con Pyongyang.

“La questione del nucleare nella penisola coreana deve essere risolto in modo pacifico”, ha detto Wang. “Il circolo vizioso deve essere interrotto”, ha insistito Lavrov.

La Russia si unisce de facto alla posizione cinese che propone una “duplice distensione”, ovvero da una parte la sospensione dei test nucleari nordcoreani, dall’altra la fine delle manovre americane nella regione.

Int9