Incontro Tillerson-Lavrov all’Onu prima di Assemblea Generale

Siria, Medio oriente e Ucraina in agenda diplomazia Usa e russa

SET 18, 2017 -

New York, 18 set. (askanews) – Il segretario di stato americano Rex Tillerson e il suo collega russo Sergei Lavrov si sono incontrati ieri sera a New York presso la missione russa all’Onu, prima dell’inizio dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Nel corso della riunione entrambi si sono detti impegnati a favorire una de-escalation in Siria e a creare le condizioni per far progredire il processo politico di Ginevra, secondo un comunicato del Dipartimento di stato Usa. Oltre alla “cooperazione nella crisi in Siria”, l’incontro di ieri ha affrontato i dossier mediorientale e ucraino, ha dichiarato la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova. Non è stato precisato invece, né da parte di Tillerson né di Lavrov, se sia stato affrontato il tema nordcoreano.

I due paesi attraversano una fase diplomatica particolarmente tesa, che ha visto a fine agosto la decisione di Washington di chiudere il consolato russo di San Francisco dopo una drastica riduzione della presenza diplomatica Usa in territorio russo.

Il presidente russo Vladimir Putin non sarà presente all’Assemblea generale dell’Onu dove invece farà il suo esordio Donald Trump in quanto presidente degli Stati Uniti: il suo discorso sarà pronunciato martedì. (fonte afp)