Usa, morto a 91 anni attore di culto Harry Dean Stanton

Fu protagonista di "Paris, Texas", di recente ruolo in "Twin Peaks"

SET 16, 2017 -

Los Angeles, 16 set. (askanews) – Harry Dean Stanton, attore noto per l’inconfondibile look trasandato e per il grande talento che gli sono valsi una lunga e ricca carriera a Hollywood in ruoli soprattutto di supporto, è morto all’età di 91 anni in un ospedale di Los Angeles. “Si è spento per cause naturali” al centro medico Cedars-Sinai, ha detto il suo agente John S Kelly.

Con oltre 150 ruoli nel cinema e in tv in sessant’anni di carriera, tra cui “Alien,” “Il miglio verde”, “Bella in rosa”, “The Avengers,” Stanton non era una star ma il suo volto affilato e rugoso era immediatamente riconoscibile.

Uno dei suoi pochi ruoli da protagonista fu nel 1984 in “Paris, Texas”, road movie di Wim Wenders dove la sua prova d’attore aiutò il regista a conquistare al Palma d’Oro. Amico di stelle di Hollywood come Jack Nicholson, Sean Penn e Marlon Brando, Stanton, grande fumatore e bevitore, ha lavorato con David Lynch nell’ultima stagione della serie Tv culto “Twin Peaks” oltre che nel film “Fuoco cammina con me”.

(segue)