Header Top
Logo
Lunedì 25 Settembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Consiglio sicurezza Onu condanna lancio missile nordcoreano

colonna Sinistra
Sabato 16 settembre 2017 - 07:46

Consiglio sicurezza Onu condanna lancio missile nordcoreano

Guterres chiede dialogo "sincero" su denuclearizzazione
20170916_074617_0A56672D

New York, 16 set. (askanews) – Il consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha condannato il test missilistico balistico “altamente provocatorio” realizzato ieri dalla Corea del Nord e che ha sorvolato il Giappone prima di schiantarsi nel Pacifico. E’ stato il secondo dal 1998 dopo quello del 29 agosto scorso a volare sopra l’isola giapponese di Hokkaido.

Il massimo organismo delle Nazioni Unite è tornato a fare pressione su Pyongyang affinché dimostri il suo impegno alla denuclearizzazione della penisola coreana. Il consiglio di sicurezza, che ieri nel pomeriggio americano ha tenuto una riunione di emergenza, ha chiesto che tutti i 193 Paesi membri del Palazzo di vetro mettano in pratica “immediatamente e completamente” tutte le sanzioni recentemente adottate in risposta al sesto test nucleare compiuto dal regime di Kim Jong Un il 3 settembre scorso.

Il consiglio “ha sottolineato l’importanza di lavorare per ridurre le tensioni nella penisola coreana” e ha ripetuto l’importanza di mantenere la pace e la stabilità nella regione. L’Onu ha infine dato il benvenuto agli sforzi dei Paesi membri volti a promuovere una soluzione pacifica e svolta attraverso il dialogo alla questione nordcoreana. Poche ore prima, attraverso il suo portavoce, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres aveva condannato l’ultima provocazione di Pyongyang e aveva spinto i suoi leader a “mettere fine a ulteriori test, a rispettare le risoluzioni Onu e a permettere la ripresa di un dialogo sincero sulla denuclearizzazione”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su