Missile nordcoreano, Ue: un’oltraggiosa provocazione

Mogherini promette inasprimento sanzioni

SET 15, 2017 -

Roma, 15 set. (askanews) – L’alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini ha condannato il lancio odierno di un missile nordcoreano che ha sorvolato il Giappone, definendolo un'”oltraggiosa provocazione” e promettendo un inasprimento delle sanzioni nei confronti di Pyongyang.

“Il lancio odierno da parte della Repubblica popolare democratica di Corea (Dprk, Corea del Nord) di un altro missile balistico sul Giappone è una nuova oltraggiosa provocazione”, ha detto Mogherini.

L’Ue appplicherà le ultime sanzioni decise dall’Onu contro individui e organizzazioni da oggi, ha detto la ministra degli esteri Ue, e spingerà perché venga esteso il sistema di sanzioni più restrittivo deciso dall’Unione. “Anche se le attuali misure restrittive dell’Unione europea contro la Dprk sono già le più stringenti in campo per ogni paese, noi stiamo già lavorando su addizionali misure autonome Ue a complemento delle decisioni prese dalle Nazioni unite”, ha affermato. “Il nostro lavoro – ha detto ancora Mogherini – sarà accelerato ulteriormente da questo ultimo lancio”.

(Fonte Afp)