Missile di Pyongyang sorvola il Giappone. Dura reazione di Tokyo

Messaggi di allarme a milioni di giapponesi

SET 15, 2017 -

Roma, 15 set. (askanews) – La Corea del Nord ha lanciato oggi un nuovo missile balistico che ha sorvolato parte del Giappone inabissandosi nel Pacifico. E’ stata questa la sua risposta al nuovo pacchetto di sanzioni stabilite dalle Nazioni unite.

Dura è stata la reazione di Tokyo, degli Stati uniti e della Corea del Nord. Secondo il ministero della Difesa di Seoul, il missile avrebbne volato per 3.700 km a una massima altitudine di 770 km.

Milioni di giapponesi sono stati svegliati dalle sirene di emergenza e da messaggi di testo d’allarme dopo che il missile è stato lanciato. I programmi televisivi del mattino hanno lanciato allarmi del tipo: “Precipitatevi in un edificio o in una cantina”.

Il premier nipponico Shinzo Abe ha affermato che il Giappone “non tollererà mai” questa “azione provocatoria che minaccia la pace nel mondo”.

“Se la Corea del Nord continuerà a percorrere questa strada, non avrà un futuro luminoso”, ha detto ancora Abe parlando coi giornalisti. “Noi – ha proseguito – dobbiamo farlo capire alla Corea del Nord”.

Tokyo ha protestato con Pyongyang “con le parole più dure possibili”, ha affermato il capo di gabinetto Yoshihide Suga, che ha il ruolo di portavoce del governo.

Il missile ha sorvolato il territorio giapponese per circa due minuti, ma non ci sono segnalazioni di oggetti caduti in territorio nipponico.