Header Top
Logo
Giovedì 21 Settembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Germania e Polonia: ok a ‘discussione calma’ su riparazioni guerra

colonna Sinistra
Giovedì 14 settembre 2017 - 20:08

Germania e Polonia: ok a ‘discussione calma’ su riparazioni guerra

I due presidente si sono incontrati a Malta
20170914_200848_3B7EE070

La Valletta, 14 set. (askanews) – I presidenti di Germania e Polonia, Frank-Walter Steinmeier e Andrzej Duda, hanno convenuto che una “discussione nella calma” è necessaria per affrontare la questione delle riparazioni tedesche per la Seconda Guerra mondiale sollevata dalla Polonia. Lo ha dichiarato un collaboratore di Duda.

I due leader si sono incontrati a Malta, a margine di una riunione di tredici capi di stato europei. “I presidenti hanno discusso i contesti politici e legali della questione delle riparazioni. Gli interlocutori hanno dichiarato che richiederà una discussione nella calma e che, indipendentemente dalla situazione, faranno di tutto per preservare le ricche acquisizioni delle relazioni tra polacco-tedesche”, ha spiegato Krzysztof Szczerski citato dall’agenzia di stampa Pap.

La questione delle riparazioni di guerra tedesche, considerata chiusa da anni, era stata rilanciata il 28 luglio da Jaroslaw Kaczynski, leader del partito conservatore nazionalista al potere. La settimana scorsa, il premier polacco Beata Szydlo ha insistito sul fatto che il suo Paese ha il diritto di chiedere le riparazioni e sottolineato che il suo governo attende una “decisione politica” per aprire procedure adeguate. Berlino ha rispedito al mittente il punto di vista polacco.

(fonte AFP)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su