Segretario Onu: Myanmar fermi azioni militari contro Rohingya

Guterres: non si può non definire pulizia etnica

SET 13, 2017 -

Roma, 13 set. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres ha lanciato un appello alle autorità di Myanmar affinché sospendano le operazioni contro i Rohingya, nello stato Rakhine, ammettendo che la minoranza islamica birmana sta subendo una pulizia etnica.

“Io mi appello alle autorità di Myanmar affinché sospendano le attività militare e la violenza e ristabiliscano lo stato di diritto”, ha detto in una conferenza stampa.

Dopo aver descritto le notizie degli attacchi delle forze di sicurezza contro i civili come “completamente inaccettabili”, a Guterres è stato chiesto se concondi col fatto che i Rohingya siano oggetto di una pulizia etnica. “Quando un terzo della popolazione Rohingya – ha detto – è stata costretta a scappare dal paese, potete trovare una formula migliore per definirla?”.

La leader di fatto del Paese Aun San Suu Kyi ha annunciato che non parteciperà all’assemblea generale dell’Onu la prossima settimana e che terrà un discorso sulla questione Rohingya in patria.

(Fonte Afp)