Juncker: Italia nel Mediterraneo salva l’onore dell’Europa

"Per la sua perseveranza e generosità" nella sorveglianza in mare

SET 13, 2017 -

Bruxelles, 13 set. (askanews) – “L’Italia nel Mediterraneo salva l’onore dell’Europa”. Lo ha detto oggi a Strasburgo il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, durante il suo atteso “discorso sullo stato dell’Unione” davanti alla plenaria del Parlamento europeo.

Juncker ha detto di voler rendere “un forte omaggio all’Italia” per “la sua perserveranza e generosità” nella sorveglianza in mare e nel salvataggio dei migranti.

Il presidente ha poi affrontato il tema dell’allargamento della Ue. “Durante questo mandato non ci sarà nessun nuovo ingresso nell’Unione europea” quindi neanche “la Turchia entrerà nel breve periodo nell’Ue”.

“La Turchia si è allontanata dall’Unione europea” nell’ultimo periodo ha detto aggiungendo che “i giornalisti devono far parte di un dibattito anche caldo e animato non devono finire in prigione. Faccio appello oggi ai poteri turchi, lasciate andare i giornalisti, non soltanto nostri, smettete di chiamare i nostri leader fascisti o nazisti”.

“Tenderemo sempre la mano, ma sulla base dei nostri valori”, ha detto aggiungendo: “Rispettare lo stato di diritto significa rispettare le sentenze della Corte europea di giustizia. Non è facoltativo è un dovere”.”Libertà, eguali opportunità e stato diritto devono restare fondamenta della nostra Unione sempre più forte, unita e democratica”.

Loc MAZ