Florida: 6 morti in casa di riposo colpita da uragano Irma

Governatore Scott: controlli a tappeto in strutture sanitarie

SET 13, 2017 -

New York, 13 set. (askanews) – Sei persone sono morte e oltre 100 sono state evacuate da una casa di riposo della Florida in cui l’aria condizionata non funzionava più da domenica scorsa, quando lo Stato è stato colpito dall’uragano Irma.

Al Rehabilitation Center di Hollywood Hills l’elettricità non è saltata ma il trasformatore che permetteva il funzionamento del sistema di climatizzazione ha sofferto un “malfunzionamento prolungato”. Lo ha detto l’amministratore della struttura alla tv locale NBC 6 spiegando che “sfortunatamente questa mattina presto vari pazienti hanno sofferto e ci sono state tre morti”. Altri due decessi ci sono stati durante le operazioni di evacuazione e trasferimento del centinaio di pazienti in ospedale. Un sesto individuo ha perso la vita ma non è ancora chiaro quando è successo. I sopravvissuti stanno ricevendo cure per avere sofferto disidratazione, caldo eccessivo e problemi respiratori.

Le autorità stanno indagando, ha spiegato in una conferenza stampa il commissario di polizia di Hollywood, Tomas Sanchez: “Stiamo conducendo un’inchiesta penale e non escludiamo nessuna ipotesi”. Come misura precauzionale, la polizia sta effettuando verifiche in altre 42 case di riposo e strutture simili a Hollywood “per essere certi che si stiano prendendo cura dei più anziani”.

Il governatore della Florida, Rick Scott, ha detto che esigerà risposte sulle morti nella casa di riposo. Scott ha ordinato un “controllo immediato” a tutte le strutture sanitarie locali.