Ucraina, impedito ingresso ad ex presidente georgiano Saakashvili

Bloccato alla frontiera con Polonia un treno

SET 10, 2017 -

Kiev, 10 set. (askanews) – L’Ucraina ha bloccato alla frontiera polacca un treno che trasportava l’ex presidente georgiano Mikheil Saakashvili, che tentava di rientrare nel Paese per cercare di recuperare la cittadinanza ucraina della quale lo ha privato il presidente Petro Poroshenko.

Il treno che trasportava Saakashvili è stato bloccato questo pomeriggio nella stazione di Przemysl, città di frontiera nel sudest della Polonia, prima di entrare in territorio ucraino. “Il treno non lascerà la stazione finchè persone che non hanno diritto di rientrare in Ucraina saranno a bordo”, ha fatto sapere la polizia ucraina in un comunicato, senza citare il nome dell’ex presidente.

Quest’ultimo, che viaggia in compagnia di sua moglie e di suo figlio di undici anni, si è rifiutato di scendere dal treno. “Prendere un treno intero in ostaggio. E’ ridicolo”, ha dichiarato alla stampa Saakashvili, che intende partecipare alle elezioni in Ucraina e promuovere riforme e lottare contro la corruzione. Saakashvili, 49 anni, è parallelamente destinatario di una richiesta di estradizione per “abuso di potere” presentata da Tbilisi a Kiev.

(fonte AFP)