Uragano Irma, turisti invitati a lasciare le isole Turks e Caicos

L'arcipelago caraibico verrà colpito nelle prossime 48 ore

SET 6, 2017 -

Roma, 6 set. (askanews) – In vista dell’imminente impatto dell’uragano Irma, l’arcipelago caraibico di Turks e Caicos, Territorio d’Oltremare del Regno Unito, ha invitato ai turisti a lasciare le isole.

Il Department of Disaster Management and Emergencies e il Bahamas Department of Meteorology – spiega una nota dellì’Ente del Turismo dell’arcipelago – hanno diramato un bollettino di allerta #4, attiva per le 40 isole dell’arcipelago di Turks & Caicos e per le isole di Inagua, Acklins e Crooked Island, Mayaguana, Long Cay, Samana Cay e Ragged Island, che potrebbero essere colpite nelle prossime 48 ore.

In base a queste previsioni si consiglia ai visitatori di lasciare le isole, se hanno la possibilità di farlo in sicurezza. Quanti invece resteranno nell’arcipelago sono invitati a rimanere all’interno delle strutture di residenza durante la tempesta e a porre massima attenzione agli avvisi pubblici diffusi dal Ddme.

Tutti gli hotel, resort e ville di Turks & Caicos hanno attivato i programmi di emergenza uragano e preso le precauzioni necessarie per proteggere visitatori e residenti.

In accordo con i protocolli di sicurezza, i visitatori sono invitati a lasciare le isole prima dell’arrivo dell’uragano, verificando lo status dei voli tramite le linee aeree e i responsabili alberghieri. Le partenze saranno possibili fino a 24 ore dall’arrivo previsto dell’uragano Irma. Tutti gli aeroporti resteranno aperti, in base alle previsioni attuali, fino alle ore 18 locali di oggi, 6 settembre. Il Servizio Immigrazione resterà attivo presso l’aeroporto di Providenciales (PLS) per garantire il rispetto delle procedure e facilitare le partenze.

Le navi da crociera attualmente presso il Grand Turks Cruise Center partiranno durante la giornata di oggi, per spostarsi come le altre navi previste in arrivo verso aree non toccate dall’uragano. L’ultimo servizio di traghetti tra le isole partirà da Nord Caicos alle 17,30 di oggi, mercoledì 6 settembre.