Hilarion: Francesco a Kirill manda ricordo “raffigurante una vite”

Scambio di doni Patriarca Kirill-Francesco, attraverso Parolin

AGO 22, 2017 -

Mosca, 22 ago. (askanews) – Papa Francesco ha mandato per il Patriarca Kirill attraverso il Segretario di Stato del Vaticano cardinale Pietro Parolin un ricordo “raffigurante una vite”, e il Primate della Chiesa russa, a sua volta, ha ricambiato con un’icona della Beata Vergine Maria e la traduzione in italiano del suo libro sulla libertà e la responsabilità. Lo ha detto in un briefing il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca alla fine del patriarca della riunione e Cardinale.

Il Segretario di Stato del Vaticano è da domenica sera in visita ufficiale in Russia. L’incontro di Parolin e del primate della Chiesa ortodossa russa si è tenuto presso la residenza patriarcale al Monastero di Danilov. “C’è stato uno scambio di doni. Il Papa ha mandato al patriarca un ricordo, che raffigura la vite, e il patriarca ha dato al cardinale l’icona della Beata Vergine Maria, e il suo libro “Libertà e responsabilità” in italiano. Questo libro, che è uscito già in molte lingue, si riferisce alla atteggiamento cristiano rispetto ai moderni valori liberali”, ha detto il metropolita Hilarion.

La situazione dei cristiani in Medio Oriente è “stato uno dei temi di discussione tra il cardinale Pietro Parolin e Kirill”, ha aggiunto Hilarion.