Erdogan: non permetterò nascita stato curdo nel Nord della Siria

Presidente turco: curdi vogliono istituire corridoio terroristico

AGO 22, 2017 -

Roma, 22 ago. (askanews) – I gruppi curdi siriani hanno due “cantoni” nella regione nordorientale della Siria e la regione dell’Afrin a ovest.

Erdogan ha aggiunto che la Turchia continuerà a lottare contro le organizzazioni terroristiche “ovunque li troviamo”, riferendosi al YPG che la Turchia considerà l’estensione siriana del Partito dei Lavoratori del Kurdistan turco (PKK).

Il PKK è classificato come un gruppo terroristico non solo dalla dalla Turchia, ma anche dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea: il gruppo armato curdo-turco ha iniziato un’insurrezione contro lo stato turco dal 1984, durante la quale sono stati uccisi oltre 40.000 persone.

Nell’agosto dello scorso anno, la Turchia ha lanciato un’operazione transfrontaliera nel nord della Siria, volta a cacciare dalla zona di frontiera sia i combattenti YPG che i jihadistidell’Isis.

Alcuni osservatori ritengono che Ankara potrebbe prevedere di estendere le sue operazioni contro lo YPG per cacciarlo dalla città di Afrin, dove Erdogan ha dichiarato che la sua presenza costituisce una “minaccia” per la Turchia. (Segue)