Barcellona, un furgone contro la folla: morti e feriti

La polizia conferma: è stato un attacco terroristico

AGO 17, 2017 -

Roma, 17 ago. (askanews) – Un furgone si è scagliato oggi pomeriggio contro i turisti lungo la Rambla di Barcellona, una delle più importanti attrazioni turistiche della capitale catalana. La polizia ha confermato che si è trattato di un “attacco terroristico” e, secondo fonti non ufficiali, ci sarebbero due morti. Si parla anche di una ventina di feriti.

Le autorità non hanno ancora precisato i dettagli di quanto è accaduto. L’area è stata chiusa al traffico, così anche la metropolitana e gli altri mezzi di trasporto.

Le immagini pubblicate da testimoni su Twitter mostrano scene di panico e molte persone a terra lungo la strada.

L’uomo alla guida del furgone, secondo quanto riferisce la televisione catalana TV3, è scappato e si è andato poi ad asserragliare in un bar della Rambla. Il canale catalano non esclude che all’attentato possano aver partecipato anche altre persone.

Secondo fonti della polizia – che ha isolato l’intera zona – infatti sarebbero due i furgoni affittati da una stessa persona: il primo quello con cui l’attentatore ha investito la folla di passanti sulla Rambla, e un secondo veicolo che avrebbe dovuto essere utilizzato per la fuga.

Mos/Mgi