Barcellona, arrestato Oukabir è marocchino, ha 28 anni

Fino al 2012 è stato detenuto in carcere

AGO 17, 2017 -

Roma, 17 ago. (askanews) – Driss Oukabir, l’uomo arrestato in relazione all’attentato terroristico che ha provocato oggi a Barcellona 13 morti e 80 feriti, ha 28 anni ed è cittadino marocchino. Lo scrive il sito internet del quotidiano El Pais.

Oukrabir è nato il 13 gennaio 1989 nella località marocchina di Aghbal, secondo il giornale. Fino al 2012 è stato detenuto nel carcere di Figueres (per reati comuni, secondo i media spagnoli) e, secondo fonti di polizia, era residente a Ripoll, dove ha noleggiato il furgone utilizzato nell’attacco.

Secondo quanto riferito dalla televisione catalana Tv3 tuttavia l’uomo sarebbe stato fermato mentre si stava recando in commissariato per denunciare il furto dei documenti.

Fonti dell’antiterrorismo hanno confermato al quotidiano che il giovane è arrivato a Barcellona dal Marocco il 13 agosto. Gli inquirenti – scrive ancora il giornale iberico – stanno verificando quali siano i contatti di Oukabir, che è stato quest’anno a Madrid. Si cerca di capire dove abbia alloggiato e quali persone abbia contattato.

L’agenzia di stampa legata allo Stato islamico Amaq, secondo quanto riferisce il sito di monitoraggio delle attività terroristiche SITE, ha rivendicato per conto dell’Isis l’attentato.

Mos