Cina, esercito allarmato: soldati giocano troppo sullo smartphone

Nel mirino "King of Glory", che ha 80 mln di utenti al giorno

AGO 14, 2017 -

Roma, 14 ago. (askanews) – L’esercito cinese ha un nuovo nemico nel mirino: il gioco per smartphone “King of Glory”, accusato di creare dipendenza tra i giovani soldati e quindi rallentarli nelle attività reali.

“King of Glory” è una vera hit nel mondo virtuale cinese e il gigante Tencent dallo scorso mese ha cominciato a limitare il tempo quotidiano di gioco per “assicurare uno sviluppo sano dei bambini”.

Ora anche l’esercito ha messo sotto accusa questo gioco online multigiocatori. “C’è certamente un rischio di sicurezza che non dobbiamo sottovalutare”, ha scritto il quotidiano dell’Esercito di liberazione popolare. “Il gioco – ha continuato – richiede una costante attenzione, ma il lavoro di un soldato è pieno d’incertezze. Quando un soldato è fuori dal gioco per una missione urgente, potrebbe essere distratto durante l’operazione, se la sua testa rimane sul gioco”.

Il giornale spiega che gli ufficiali si sono allarmati quando hanno visto tutti i loro soldati in un dormitorio mentre giocavano come ipnotizzati durante il weekend. Non ci sono piani per vietare il gioco, ma verrà richiesta una “valutazine scientifica”.

Il gioco registra qualcosa come 80 milioni di utenti al giorno, ma il governo cinese è sempre più preoccupato dell’impatto che può avere su bambini e teenager. Un ragazzo di 17 anni nella provincia di Guangdong ha subito un ictus dopo aver trascorso 40 ore consecutive a giocare, secondo quanto hanno riferito i media ad aprile.

(Fonte Afp)