Caso Regeni, Alfano annuncia rientro ambasciatore in Egitto

Giampaolo Cantini a Il Cairo dopo il richiamo di Maurizio Massari

AGO 14, 2017 -

Roma, 14 ago. (askanews) – “Alla luce degli sviluppi registrati nel settore della cooperazione tra gli organi inquirenti di Italia ed Egitto sull’omicidio di Giulio Regeni, di cui fa stato il comunicato congiunto emesso oggi dalla Procura della Repubblica di Roma e dalla Procura Generale de Il Cairo, il Governo italiano ha deciso di inviare l’Ambasciatore Giampaolo Cantini nella capitale egiziana, dopo che – l’8 aprile 2016 – l’allora Capo Missione Maurizio Massari venne richiamato a Roma per consultazioni”. Lo ha annunciato in un comunicato stampa il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano.

“L’impegno del Governo italiano – ha aggiunto il ministro Alfano – resta quello di fare chiarezza sulla tragica scomparsa di Giulio, inviando a Il Cairo un autorevole interlocutore che avrà il compito di contribuire, tramite i contatti con le autorità egiziane, al rafforzamento della cooperazione giudiziaria e, di conseguenza, alla ricerca della verità”.

In qualità di rappresentante della Repubblica italiana, l’Ambasciatore Cantini curerà gli interessi nazionali in Egitto e la nostra importante comunità in quel Paese”.