Virginia, scontri tra estrema destra e antirazzisti: un morto e feriti

Un'auto ha investito un gruppo contrario alla manifestazione suprematista

AGO 12, 2017 -

Roma, 12 ago. (askanews) – Una persona è morta nelle violenze a Charlottesville, negli Usa, durante gli scontri provocati da una manifestazione dell’estrema destra. Lo ha affermato il sindaco della città della Virginia, Mike Signer, via Twitter. A Charlottesville un’auto ha investito un gruppo di militanti antirazzisti Usa che marciavano per protestare proprio contro la manifestazione di suprematisti bianchi e neonazisti, causando una decina di feriti. Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato: “Condanniamo nei termini più forti possibili questa dimostrazione eclatante di odio, fanatismo e violenza da più parti”.

Il Washington Post ha riferito che testimoni parlano di un atto “assolutamente intenzionale” e anche la first lady Usa Melania Trump ha condannato le violenze di oggi. “Il nostro paese incoraggia la libertà di parola, ma comunicate senza odio nel cuore. Non viene nulla di buono dalla violenza. #Charlottesville” ha twittato Melania Trump.

Era già stato proclamato lo stato d’emergenza e la polizia aveva ordinato lo stop alle dimostrazioni quando l’auto si è scagliata contro il gruppo che contestava i suprematisti.

Mos/Mau