Scoperta in spagna una partita di 20mila uova contaminate

Importate dalla Francia, distribuzione subito bloccata

AGO 12, 2017 -

Roma, 12 ago. (askanews) – Le autorità spagnole hanno scoperto una partita di 20mila uova contaminate dal fipronil nei Paesi Baschi, bloccandone immediatamente la distribuzione per impedirne la vendita: è quanto pubblica il quotidiano spagnolo El Pais.

Si tratta della prima partita di uova contaminate la cui presenza viene accertata in Spagna, importata in questo caso dalla Francia; tuttavia, non è stato segnalato alcun caso di vendita diretta al pubblico.

Il fipronil è un insetticida usato normalmente nei prodotti veterinari per combattere pulci, zecche e pidocchi, ma il suo utilizzo in animali destinati al consumo alimentare è vietato: in grandi quantità può infatti essere “moderatamente pericoloso” per la salute umana, specie per quel che riguarda reni, fegato e tiroide.

La Commissione europea ha annunciato di voler organizzare una riunione a livello ministeriale fra tutti i Paesi coinvolti, allo scopo di “trarre le conclusioni” dalla vicenda: al momento la data prevista è quella del 26 settembre.

Mgi/Int5